Convegni AMDZ

09 - 2017

05 - 2018

09 - 2018

Il Convegno “Tempo del bambino/tempo della scuola” ricorda uno dei temi educativi su cui si è più impegnato il Maestro Dino Zanella, al cui pensiero e attività è dedicata l’Associazione. Come maestro, direttore didattico e formatore delle nuove generazioni di insegnanti, Dino ha interpretato la scuola come un fattore di equità sociale e di apprendimento all’uso consapevole dei simboli culturali che circondano la vita dei bambini.

Nel pensiero di Dino, il ricordo non si ferma, ma si concretizza in una riflessione sul futuro. In particolare, il tema del convegno di quest’anno riguarda in che modo il tempo nella scuola può essere l’occasione per i bambini di esplorare le idee, condividere le esperienze significative, riflettere sui linguaggi. I diversi interventi cercheranno di dare una prospettiva alle seguenti domande, oggi cruciali: come la scuola attuale può uscire dalla retorica dei politici e porre al centro la crescita e l’esperienza dei bambini?

Come ripensare il tempo della scuola, in modo che sia il luogo in cui si apprende in modo significativo per se stessi e per la comunità? come pensare a una riforma che superi la logica retrograda del voto e del tempo compresso, ma integri in maniera efficace i diversi linguaggi dell’apprendimento?